25PA. I Piani e la Grande Porta del Pollino

Si attravesano le faggete e i pascoli del cuore del Massiccio

incontrando Piano Vacquarro, Piano Rummo, Piani di Pollino. Il percorso si svolge soprattutto su vecchi percorsi della transumanza e del disboscamento forestale di inizio secolo. Gli altopiani in primavera ed estate sono punteggiati da fantastiche fioriture di orchidee, viole ed altri fiori. Se non siete stanchi si può vagare tra le morene glaciali e i blocchi erratici dei Piani di Pollino e raggiungere alcuni Pini Loricati patriarchi alle pendici della Grande Porta del Pollino. Si può percorrere in qualsiasi periodo dell’anno, in Inverno con l’ausilio delle ciaspole.

Per informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it

Attenzione: come gli altri percorsi riportati sul sito, si tratta di "itinerari guidati" da Giuseppe Cosenza non di percorsi segnati. Non ci assumiamo responsabilità nei confronti di chi seguendo le nostre descrizione ritiene di poterli percorre autonomamente.

Difficolta: media - Dislivello: 249 m – Durata: 5 h – Lunghezza: 10 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.